Come sarebbe il mondo senza MUSICA?
progetto liceo economico sociale
NOI E GLI ALTRI
ASPETTI NEGATIVI del mondo senza musica
Un mondo senza musica non avrebbe molti vantaggi che essa ogni giorno ci offre; alcuni di questi sono:
​
1. UNA MUSICA ALLEGRA CI FA VEDERE LA GENTE IN UNA LUCE PIÙ POSITIVA
Una ricerca del dipartimento di psicologia dell’Università di Londra ha scoperto che l’ascolto di musica allegra influenza in maniera postiva il modo in cui vediamo i volti delle persone, anche se anche se non hanno espressione.
2. TONI CALMI INCORAGGIANO LA CREATIVITÀ
La musica da camera aumenta i processi di astrazione nel cervello, che sono responsabili del pensiero creativo, questo secondo ricerca all’Università di Chicago .
3. LA MUSICA NUOVA MIGLIORA LE ABILITÀ DI GUIDA
Secondo una ricerca dell’Università di Ben Gurion, ascoltare nuova musica, cioè brani che non abbiamo sentito prima, può migliorare le nostre abilità di guida.
4. IMPARARE A SUONARE UNO STRUMENTO MIGLIORA LE FUNZIONI COGNITIVE
I bambini che imparano a suonare uno strumento sono più sensibili nel mostrare abilità linguistiche e motorie più elevate, secondo uno studio Università di St Andrews.
5. LA MUSICA CLASSICA HA POTERI TERAPEUTICI
Uno studio su pazienti colpiti da ictus, pubblicato sul American Journal of Occupational Therapy, ha rivelato che la capacità del cervello di elaborare le immagini migliora nei soggetti che hanno ascoltato musica classica.
6. LA MUSICA AUMENTA LE PRESTAZIONI DEGLI ALLENAMENTI FISICI
Muoversi a tempo di musica rende gli allenamenti fisici più efficaci, secondo una ricerca dalla US National Library of Medicine.
​
7.LA MUSICA INFLUISCE POSITIVAMENTE SULLE PERFORMANCE IN AZIENDA
Confrontando il lavoro (in questo caso, creatori di software) di persone che ascoltano musica con quelle che lavorano in silenzio, emerge che la qualità del lavoro è inferiore e il tempo necessario per svolgerlo è maggiore quando la musica è rimossa. Questo perché la musica influisce positivamente sull’umore e affina la percezione.
[Teresa Lesiuk, University Miami / Psychology of Music, 2005]
8.L'ASCOLTO DI MUSICA IN UFFICIO VA INCORAGGIATO
Nel primo studio di questo genere, condotto in Inghilterra, sono stati esaminati i comportamenti di ascolto della musica con le nuove tecnologie (mp3, via computer) di un vasto campione di impiegati. È emerso che l’ascolto individuale di musica per almeno un terzo della settimana lavorativa svolge una doppia funzione: fa aumentare l’impegno e nel contempo fa evadere dagli aspetti negativi e di chiusura dell’ambiente lavorativo.
[Anneli Haake, University of Sheffield / Musicae Scientiae 2007]
9.LA MUSICA SPINGE IL CERVELLO A PRESTARE MAGGIORE ATTENZIONE
Agevola l’attribuzione di significato al flusso continuo di informazioni che il mondo reale genera, un processo chiamato ‘event segmentation’.
[Vinod Menon, Stanford University School of Medicine / Neuron, 2007]
10. LA MUSICA RENDE I RIFLESSI PIU' PRONTI
I volontari sottoposti a un test mostravano risposte più veloci agli stimoli se ascoltavano musica (393,8 millisecondi) – in questo caso la Primavera di Vivaldi – contro quelli che non sentivano niente (408,1 millisecondi).
[Leigh Rigby, Northumbria University / Experimental Psychology 2013]
11.LA MUSICA E' EFFICACE COME I FARMACI
A metà dei pazienti sottoposti ad operazioni chirurgiche è stato consigliato l’ascolto della loro musica preferita, a metà sono stati somministrati farmaci ansiolitici, mentre gli scienziati registravano i dati relativi all’ansietà e ai livelli dell’ormone umano dello stress, il cortisolo. I pazienti che ascoltavano musica avevano la stessa diminuzione dell’ansia e livelli di cortisolo rispetto a quelli trattati con i farmaci.
[Berbel, Moix, Quintana, Revista Espanola de Anestesiologia y Reanimacion, 2007]
​
​